ilVespaio ha progettato per Comieco un gioco ad incastro, riutilizzando gli allestimenti in cartone del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale.
Fà e Rifà, il riuso di carte a regola d’arte
FÀ E RIFÀ è un grande gioco a incastro per bambini, progettato per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) da ilVespaio, recuperando gli allestimenti del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
29 pannelli di cartone, circa il 95% del materiale utilizzato, sono stati trasformati in 290 moduli ad incastro con forme irregolari e biomorfe. Questi moduli permettono di creare personaggi, animali e costruzioni collettive, stimolando la creatività e coinvolgendo bambini di ogni età e abilità. È un gioco inclusivo che sensibilizza alla riduzione degli sprechi, utilizzando materiali riciclati.
L’origine del materiale: un allestimento responsabile
Il materiale impiegato nel gioco proviene direttamente dagli allestimenti in carta e cartone dell’undicesima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Un evento che mette in luce le pratiche più virtuose nel campo della responsabilità sociale d’impresa e dell’innovazione sostenibile.
ilVespaio ha analizzato l’allestimento raccolto al termine dell’evento, con l’obiettivo di progettare un design che minimizzi gli sprechi dei moduli di cartone. Successivamente i moduli sono stati intagliati con plotter da taglio per ottenere varie forme facilmente scomponibili.
Un incastro di creatività e sostenibilità
L’inaugurazione di Fà e Rifà si è svolta presso la Triennale di Milano il weekend del 16 e 17 marzo. L’evento ha offerto a tutte le famiglie l’opportunità di giocare liberamente e di scoprire come sia semplice inventare un nuovo gioco utilizzando materiali di scarto. Inoltre queste giornate hanno messo in luce l’importanza della collaborazione tra aziende e organizzazioni nel promuovere pratiche più sostenibili.
Comieco e il Vespaio continueranno ad utilizzare il gioco in laboratori e attività didattiche con scuole e bambini. Dimostreranno come il divertimento e l’impegno per l’ambiente possano andare di pari passo.
Foto di Marco del Comune