ilVespaio con adidas e Politecnico di Milano ha creato le medaglie in plastica riciclata per la adidas Runners PolimiRun Spring 2022 e tenuto attività sul riciclo della plastica.
adidas Runners PolimiRun Spring 2022
adidas Runners PolimiRun Spring 2022 è la corsa organizzata dal Politecnico di Milano. Ogni km corso dai partecipanti è stato un km corso per recuperare rifiuti plastici dagli oceani, grazie al progetto Run for the Oceans di adidas.
ilVespaio ha collaborato con adidas, adidas Runners e PolimiSport per ridurre l’impatto ambientale dell’evento. Il giorno della gara, infatti, eravamo presenti con le macchine di Precious Plastic in Bovisa al Village di Arrivo. Gli atleti ci hanno consegnato i tappi delle bottiglie di plastica e hanno ricevuto in omaggio una medaglia Run for the Oceans prodotta al momento. I vincitori della gara competitiva e della non competitiva hanno invece ricevuto le medaglie in plastica riciclata da noi realizzate.
Abbiamo inoltre realizzato un grande allestimento completamente circolare; abbiamo infatti utilizzato i nostri giunti Taca Lì in plastica riciclata e tubi da elettricista recuperati. Per la comunicazione abbiamo stampato su vecchi teloni delle precedenti edizioni della gara.
Nei giorni precedenti alla gara, ilVespaio con adidas ha tenuto una serie di attività sul riciclo della plastica in Piazza Leonardo, davanti al Politecnico.
Run for the Oceans 2022
ilVespaio ha poi accettato la sfida di Run for the Oceans 2022, promossa da adidas e Parley. Per ogni 10 minuti di attività sportiva svolta, registrati dall’app adidas Running, adidas e Parley hanno ripulito spiagge e coste da rifiuti equivalenti al peso di una bottiglia di plastica. ilVespaio ha tenuto un workshop sul riciclo della plastica per i runners della community “adidas Runners Milano”; l’evento è stateo tenuto insieme a WAU! Milano presso Circool.
Nei giorni 4 e 5 giugno abbiamo infine portato le macchine per riciclare la plastica e un allestimento con i Taca Lì in Darsena. La gigantesca balena di adidas nelle acque della Darsena ci ha tenuto compagnia per i giorni di attività.
Nel complesso, abbiamo prodotto circa 850 medaglie Run for the Oceans e 20 medaglie PolimiRun; abbiamo così riciclato circa 5340 tappi ed evitando emissioni di 8 kg di CO2 eq.
Per la produzione dei 550 Taca Lì impiegati per gli allestimenti, abbiamo riciclato circa 22000 tappi; abbiamo così evitato emissioni pari a circa 33 kg di CO2 eq.