ilVespaio ha costruito due macchine Precious Plastic per riciclare gli imballaggi e produrre piccoli oggetti di plastica riciclata. Un trituratore frantuma imballaggi di plastica e un iniettore fonde la plastica tritata e la inietta dentro a stampi per creare piccoli manufatti. ilVespaio ha costruito le due macchine in collaborazione con il Politecnico di Milano e partendo dai progetti di Precious Plastic, la grande comunità per il riciclo della plastica alternativo.
Abbiamo inoltre progettato degli stampi per produrre piccoli animali a rischio estinzione di plastica riciclata: tartarughe e orsi polari. Gli stampi sono stati prodotti in resina con stampanti 3d da The Fablab. Ma questo è solo l’inizio. Abbiamo progettato i giunti Taca Lì per creare allestimenti modulari.
Oltre a ciò stiamo organizzando progetti didattici per le scuole per raccontare tutto il ciclo del riciclo della plastica; i bambini possono imparare le regole della raccolta differenziata con l’aiuto di Riciclala! il kit didattico progettato per Corepla. Possono poi tritare e riciclare gli imballaggi raccolti a casa o a scuola e infine vedere oggetti industriali in plastica riciclata, quali scarpe da corsa, capi di abbigliamento, sedie e giocattoli.
ilVespaio ha presentato le macchine al pubblico durante l’Udine Design Week. Per tre giorni i passanti hanno consegnato i loro imballaggi, tritandoli e creando piccole tartarughe di HDPE riciclato.
Foto Marco Del Comune