ilVespaio. For a better planet.

La nostra missione è contribuire alla creazione di una nuova “intelligenza ecologica” e lasciare un pianeta migliore alle future generazioni.

Siamo uno studio di progettazione che si occupa di ecodesign, design for all e sostenibilità a 360°. Un team di designer, ricercatori ed educatori che organizzano, dal 2008, progetti di divulgazione su tematiche ambientali: eventi, teambuilding, percorsi di educazione e formazione, coinvolgendo aziende, istituzioni, comunità, scuole e famiglie, al fine di generare valore condiviso.

Collaboriamo e insegniamo presso prestigiose università italiane: Politecnico di Milano, Università di Bologna, NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Negli anni abbiamo sviluppato progetti di sensibilizzazione su tematiche socio-ambientali, promuovendo comportamenti consapevoli, attraverso ogni medium possibile: mostre didattiche interattive, eventi all’aperto, workshop e laboratori, progetti digital, video didattici, allestimenti, merchandising, giochi e persino murales realizzati con pitture mangiasmog.

Analizziamo inoltre scarti di produzione aziendale o rifiuti di eventi, e studiamo soluzioni per ri-trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti.

Dal 2020 infine, facciamo parte della comunità internazionale di Precious Plastic e abbiamo costruito diverse macchine per riciclare la plastica: tre trituratori in grado di frantumare tappi e altri imballaggi di plastica; due iniettori per lo stampaggio ad iniezione, che raccolgono i granuli di plastica tritata, li fondono e li iniettano all’interno di stampi realizzati ad hoc per creare oggetti di plastica riciclata totalmente personalizzabili; una pressa che consente di produrre pannelli di plastica riciclata per l’arredo.

Il network

Alessandro garlandini

designer e fondatore

Laureato al Politecnico di Milano, si occupa di design di prodotto, grafica e allestimenti. Nel 2008 ha fondato ilVespaio.
Insegna product design alla NABA. Come designer ha vinto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui 6 Good Design Award da The Chicago Athenaeum e 3 ADI Design Index.

Sebastiano Ercoli

designer

PhD in Design al Politecnico di Milano, ha svolto progetti di ricerca su Design for All, reverse modelling e realtà virtuale. Ha lavorato per Olimpia Splendid, Snaidero, Electrolux, Gregotti Associati, Politecnico di Milano. Ha vinto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui 6 Good Design Award da The Chicago Athenaeum e 3 ADI Design Index.

Stefano Castiglioni

graphic designer e fondatore

Progettista grafico e visual designer freelance, collabora con aziende, enti e istituzioni, a progetti stampa e multimedia. È co-fondatore de ilVespaio e ha collaborato con alcuni grandi maestri della comunicazione milanese, tra cui Bob Noorda, Italo Lupi, Giancarlo Iliprandi e Emanuele Pirella. Ha curato progetti per ADI, Fondazione ADI, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Pepsico, Google Italia, Sedus Stoll, Renato Zero, Istituto Oikos.

ILARIA PIRRO

designer

Laureata in Design del prodotto presso NABA, sta concludendo il biennio specialistico al Politecnico di Milano. Durante gli studi ha lavorato come tecnico di laboratorio e in seguito come assistente alla docenza in NABA. Interessata alla cultura del progetto- in tutte le sue forme- si è avvicinata alla questione ambientale, tema affrontato in un progetto editoriale parte della mostra “Italy: a new collective landscape” presso il museo ADI. 

Clara Giardina

designer

Designer freelance, si occupa di design con un particolare interesse per gli aspetti educativi e collaborativi del progetto. Lavora tra progetto ed educazione, come mezzi per creare innovazione sociale, comportamenti sostenibili e nuove opportunità. Dal 2007 al 2013 è cultore della materia del Laboratorio di Design del Prodotto, Corso di Disegno Industriale, Politecnico di Milano. Dal 2014 è docente a contratto nel Corso di Laurea in Disegno Industriale, Università di Bologna.

Marco Del Comune

fotografo

Inizia a fotografare nel 1985 e si specializza nella fotografia pubblicitaria. Dal 2001 si occupa di ritratti e reportage collegati all’alimentazione realizzando servizi per SlowFood in America Latina, Asia e sulle comunità del cibo di Terra Madre e successivamente raccontando i più importanti eventi legati all’alimentazione e alla biodiversità. Nel 2019 con l’artista Silvia Levenson realizza a Berlino e Birmingham progetti con immigrati e rifugiti sul tema dell’integrazione.

Luca Orioli

video maker

Laureato in scienze e tecnologie della comunicazione allo IULM di Milano. Editor a Milano e Cologno Monzese, ha lavorato per Mediaset, Sky Show Biz, Endemol, Promo Video e RCS. Ha fondato Aroproductions, per cui si occupa di ideazione, sviluppo e montaggio di progetti visivi e fotografici e collabora con ilVespaio da anni.

Iscriviti alla nostra newsletter!