Intercity kids: area educational inclusiva che promuove la crescita culturale e la sensibilità ambientale sui treni Intercity.
INTERCITY Kids è l’ area educational rivolta alle famiglie con bambini da 3 a 12 anni che promuove comportamenti virtuosi attraverso il gioco, facendo scoprire la ricchezza del patrimonio naturale, culturale e artistico del nostro Paese.
Le aree educational avranno cinque declinazioni diverse, tutte a doppio tema: biodiversità acquatica-arte; biodiversità terrestre-architettura; biodiversità aerea-musica; biodiversità sotterranea-scienza e tecnologia; biodiversità agricola-cibo.
INTERCITY Kids è un progetto de ilVespaio per Trenitalia
Uno spazio inclusivo
Uno spazio inclusivo che offre giochi e attività adatte a bambini di diverse età e con abilità differenti, compresi quelli in sedia a rotelle. Anche i testi, con livelli di lettura diversi, sono pensati per essere compresi da tutti i bambini di età scolare. Inoltre, il carattere tipografico utilizzato facilita la lettura, soprattutto per i bambini con dislessia.
La sostenibilità
INTERCITY Kids è stato progettato dallo studio di ecodesign ilVespaio, tenendo in considerazione l’intero ciclo di vita: l’allestimento è facile da disassemblare affinché sia possibile ripararlo e, a fine vita, separare componenti e materiali diversi per avviarli a riciclo. Il 99% circa dei materiali impiegati è riciclabile.
Compatibilmente con le rigorose norme di sicurezza del settore ferroviario, abbiamo inoltre selezionato materiali riciclati e riciclabili, preferendo aziende italiane:
- le strutture sono in alluminio, un materiale riciclabile all’infinito e che in Italia deriva per lo più da materiale recuperato e riciclato
- il tappeto è realizzato in Econyl, nylon rigenerato, derivante da rifiuti come reti da pesca, scarti di tessuto, moquette usate e plastica industriale;
- i tessuti dei puff sono in poliestere riciclato, derivante da bottiglie di plastica della raccolta differenziata, prodotti da Manifattura Testori;
- i trenini che scorrono lungo i binari sono realizzati da Plastiz in polietilene riciclato, derivante da scarti industriali e raccolta differenziata.