L’energia siamo noi è una campagna di comunicazione con le scuole di Bergamo e A2a sull’economia circolare e il teleriscaldamento.
ilVespaio ha ideato e organizzato “L’energia siamo noi!”, una campagnia di comunicazione con le scuole secondarie di primo grado di Bergamo sull’economia circolare e il teleriscaldamento. Hanno partecipato gli istituti comprensivi Camozzi, Petteni, Mazzi e la Scuola Paritaria Leonardo Da Vinci.
Nei prossimi anni la città di Bergamo sarà interessata da importanti cambiamenti che permetteranno lo sviluppo della rete di teleriscaldamento sul territorio.
I ragazzi delle scuole coinvolte hanno partecipato a un percorso di co-progettazione per dare voce agli studenti e al quartiere in cui vivono.
Ogni classe ha così potuto fruire di un intervento didattico sull’economia circolare, la transizione energetica e il teleriscaldamento. Successivamente, guidati dai designer de ilVespaio secondo i principi dello human-centered design, hanno fatto una serie di interviste ad abitanti del quartiere, famigliari, studenti, esercenti, baristi etc. Hanno così raccolto bisogni, spunti e idee per migliorare il quartiere in cui vivono. In seguito hanno immaginato il futuro del quartiere e hanno disegnato un manifesto.
I migliori manifesti sono stati affissi in giro per Bergamo sulle pensiline dei mezzi pubblici, grazie al contributo di A2a; L’energia siamo noi è stata una grande campagnia di comunicazione con le scuole, che ha raccontato alla città i vantaggi dell’economia circolare e del teleriscaldamento.
Oltre alla campagnia di affissione, i ragazzi hanno contribuito a diffondere i manifesti grazie ai social e a cartoline distribuite nel quartiere.
Per vedere tutti i manifesti realizzati dagli studenti, clicca qui.
Gli altri progetti didattici pensati da ilVespaio per A2a sono Action2Art, Action2Air e Un murale per l’ambiente.