ilVespaio ha prodotto una panchina in plastica riciclata per Gruppo Chiesi, partendo dai tappi raccolti dai dipendenti.
In occasione del We Act Day 2022, ilVespaio assieme al Gruppo Chiesi ha dato vita ad una nuova iniziativa. Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca. Da ormai molti anni organizza l’evento “We Actively Care for tomorrow“. Un evento che unisce i quattro pilastri dell’azienda: persone, pazienti, comunità e ambiente. Alla base di tutto questo sta una strategia volta ad agire come forza positiva, promuovendo un modo consapevole e diverso di fare business. Assieme abbiamo dato vita ad una panchina di plastica riciclata che verrà utilizzata all’interno del Centro Ricerche Chesi a Parma.
IlVespaio e il Gruppo Chiesi
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi. Nato con l’intento di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente. Assieme abbiamo unito le conoscenze per esplorare nuove e innovative soluzioni per un futuro sostenibile. Durante la fase iniziale del progetto, i dipendenti di Chiesi e le loro famiglie hanno raccolto ben 120Kg di tappi in plastica che in parte (9Kg) sono stati impiegati per realizzare questa panchina. ilVespaio ha poi riciclato la plastica attraverso le attività dimostrative con i macchinari di Precious Plastic, durante l’evento.
La panchina in plastica riciclata
ilVespaio ha progettato e prodotto una panchina in plastica riciclata per Gruppo Chiesi, adatta sia a spazi interni che esterni. I pannelli utilizzati come seduta e schienale sono composti da 9Kg di polietilene ad alta densità, proveniente dai tappi delle bottiglie di plastica. Questo materiale è facilmente riciclabile, resistente e al contempo esteticamente attraente. In questa circostanza abbiamo deciso di utilizzare una colorazione bicromatica di tappi blu e bianchi. La struttura portante è invece composta da un tubolare a sezione quadrata in metallo.
La panchina è attualmente installata nel Centro Ricerche del Gruppo Chiesi a Parma.