Ultra Flying Objects è una collezione opensource di fantastici velivoli, aereoplanini e macchine volanti di carta, progettati da designer e artisti per Tam Tam e ilVespaio in mostra dal 13 Settembre 2017 al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, con il sostegno di Comieco, SEA e Volandia.
Sono circa 300 gli aeroplani della collezione Ultra Flying Objects esposti e progettati da 75 designer, artisti e studenti: autori del calibro di Alessandro Mendini, Stefano Giovannoni, Alessandro Guerriero, Matteo Ragni, Guido Scarabottolo, Ico Migliore e Mara Servetto, Olimpia Zagnoli e molti ancora.
Il percorso della mostra, curata da Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini, si snoda dall’uscita della stazione dei treni al piano degli arrivi e comprende costellazioni di aeroplanini coloratissimi appesi al soffitto, enormi aeroplani di oltre 3 metri con grafiche sorprendenti e aeroplani di un metro con messaggi ambientali.
UFO a Malpensa è un’occasione per far decollare la creatività, ma anche per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone nell’aeroporto.
Per tutta la durata del progetto, inoltre, si sono svolti nel weekend laboratori per i bambini a Volandia, Parco e Museo del Volo ricavato negli edifici delle storiche Officine Aeronautiche Caproni adiacenti all’aeroporto.
Ultra Flying Objects è una collezione opensource e chiunque può scaricare gratuitamente i modelli degli aeroplanini dal web, stamparli e costruirli, seguendo le istruzioni o i videotutorial: tutti i modelli sono pubblicati sul sito.
Hanno partecipato a Ultra Flying Objects:
4P1B e Antonio de Marco, Yasemin Albayrak, Anna Barbara – SenseLab, Matteo Beraldi, Marco Boldrini – Zetalab, Andrea Brugnera, Alessandro Busci, Giorgio Camuffo e CamuffoLab, Sergio Cascavilla, Stefano Castiglioni – aquapotabile, Pietro Corraini, Chiara Crisoliti per Ass. Cult. Marchebestway, EnricoPrennaStudio, Sebastiano Ercoli, Eva Escoms Estarlich, Pietro Follini, Alessandro Garlandini, Mauro Gatti, Giacomo Ghidelli, Alberto Ghirardello, Clara Giardina, Stefano Giovannoni, Alessandro Guerriero, Floris Hovers, Anastasia Kucherova e Sergio Romeo – Ro.K architects, Dario Lazzaretto, Alessandro Marelli, Daniela Maurer, Alessandro Mendini, Ico Migliore e Mara Servetto – Migliore+Servetto Architects, Giacomo Moor, Emiliano Ponzi, Matteo Ragni, Melissa Renzi, Barbara Ripari e Federica Urbani – Spaziodabitare, Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni – A4Adesign, Massimo Rosati, RovattiDesign, Elena Salmistraro, Guido Scarabottolo, Stefano Seletti, Maurizio Splendore, Sabrina Tajé, Laura Tardella, Antonia Teatino, Giorgia Ugo e Marcello Marelli – Laboratorio16, Olimpia Zagnoli, Maurizio Zorat, e gli studenti del corso di social design di NABA, guidati da Claudio Larcher e Sara Ricciardi.